Rosignano Marittimo
La Costa Etrusca non fu abitata solo degli Etruschi e degli antichi Romani, ma anche da altri popoli, interessati alle sue ricchezze naturali e alla magnanimità della sua terra. I Longobardi furono uno di questi popoli. A causa di tale circostanza, le origini del toponimo Rosignano risultano controverse. Lo studioso di lingue arcaiche, Giuliano Bonfante è propenso ad associare il termine Rosignano con Rasenna, il nome nazionale degli Etruschi. Invece, risale all’anno 762 un documento, il quale, secondo lo storico Piombanti, fa risalire al vescovo longobardo Rasiniano la divisione di alcuni terreni dove sorge oggi Rosignano. L’ipotesi più riconosciuta è quella di far derivare il toponimo Rosignano a un nome di persona vissuta in epoca Romana e chiamata Rasinius.
Rosignano comparirà nei documenti ufficiali solo a partire dal 1046. Nel secolo successivo, in seguito alla morte della marchesa Matilde di Canossa, il luogo passerà sotto il dominio della Chiesa Pisana. Ma dovranno trascorrere diversi secoli prima che Rosignano conosca uno sviluppo persistente. Quando nell’Ottocento, con la bonifica delle zone pianeggianti, il potenziamento delle strutture di viabilità (fra cui l’apertura della ferrovia Livorno – Cecina), e l’avvio di una grande industria (Solvay group), Rosignano iniziò ad acquisire il suo attuale profilo.
Per chi ama la natura e i magici panorami dei paesaggi toscani, il Comune di Rosignano rappresenta una meta che non può assolutamente mancare durante il vostro tour esplorativo della Costa Etrusca. Qui, gli itinerari nel verde non mancano. E i legami fra storia, cultura e natura creano un’unica sintonia. Mulini a vento, antiche fontane, boschi secolari sono solo alcune delle attrazioni del Comune di Rosignano. Fra i vari percorsi disponibili c’è ne uno che vi spingerà fino al parco dei Poggetti, circondato dalla macchia Mediterranea, e dove il vostro sguardo potrà spaziare tra il Promontorio di Baratti e Castiglioncello.
Il Comune di Rosignano comprende anche la rinomata località di Castiglioncello, un piccolo centro abitato costruito a ridosso di alcuni dirupi sul mare e baciato da una vista panoramica mozzafiato. La quale ha ispirato grandi pittori, registi e scrittori.
Fra i centri culturali ed espositivi da visitare c’è il Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo, situato all’interno di Palazzo Bombardieri, ospita una vasta collezione di reperti utili a ricostruire la storia del territorio comprendente le colline livornesi, l’area di Vada e Castiglioncello. Il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello, che custodisce alcuni corredi recuperati dalle tombe etrusche e romane rinvenute sul suo promontorio. E il Parco delle sculture “La Giunca”, che ospita le opere della scultrice e scenografa Franca Frittelli, dedicate alla danza.