svincenzoBN
svincenzo

SAN VINCENZO

Spiagge d’oro, arte, salmastro e buon cibo al centro della Costa degli Etruschi


San Vincenzo si trova al centro della Costa degli Etruschi, una lingua di terra che da Livorno scende giù fino a Piombino.
La sua posizione strategica e gli ottimi collegamenti stradali e ferroviari permettono di raggiungere rapidamente le grandi città d’arte come Firenze, Pisa, Siena e Roma; nei dintorni, inoltre, si dipana un’interessantissima offerta turistica che varia dalle cantine d’autore alle terme, dai più bei parchi della Toscana ai suggestivi borghi medievali dell’entroterra, dalle vaste spiagge di sabbia alle scogliere dei promontori che celano cale così nascoste da essere quasi inarrivabili.

Come arrivare

Arrivare a San Vincenzo è piuttosto facile con tutti i mezzi di trasporto.

In auto per chi viene da nord o da Firenze, San Vincenzo si raggiunge al termine dell'autostrada A12 Genova- Rosignano, proseguendo lungo la Variante Aurelia (SS1) in direzione Roma e uscendo a una delle due uscite: San Vincenzo nord e San Vincenzo sud. Per chi viene da sud o da Siena, una volta arrivati sulla Variante Aurelia (SS1), la direzione da seguire è Livorno e le due uscite da prendere sono: San Vincenzo sud o San Vincenzo.


In treno la linea da seguire è la Firenze-Pisa-Roma o viceversa. La stazione di San Vincenzo si trova nel centro del paese ed è ben servita sia dai treni regionali che dai treni a lunga percorrenza.


Inoltre, l'aereoporto internazionale di Pisa G. Galilei dista solo 70 km e il porto di Piombino, lo scalo principale per le navi da e per L'isola d'Elba, ma anche per la Sardegna e la Corsica è ad appena 22 Km di distanza. L'altro scalo portuale importante della costa, quello di Livorno, si trova a 60 km a nord.