VIVERE IL TERRITORIO
Tra luoghi da visitare e sport
Un viaggio non è soltanto una meta, è un'esperienza che da vivere. Noi lo facciamo con lo sport, con le escursioni, con il mare, con il cibo e con i nostri meravigliosi vini.
La Costa Etrusca e l’entroterra di San Vincenzo con il suo clima mite rappresentano una scelta perfetta per una vacanza a 360 gradi. Le strade pianeggianti tra pinete e mare lungo la costa, che si addentrano nelle colline, dove è possibile raggiungere borghi caratteristici come Campiglia M.ma, Suvereto, Castagneto C.cci, Sassetta, Bolgheri, Bibbona, Casale M.mo. e Canneto, offrono la possibilità di suggestivi percorsi ideali per fare sport all’aria aperta come il ciclismo su strada, Mountabike e il Trekking. Seguici...
La Pista Ciclabile
La pista ciclabile è stata realizzata lungo il viale della Principessa, strada di collegamento tra San Vincenzo e Piombino.
Il tratto inizia partendo dal Fosso delle Prigioni, si costeggia l'abitato di San Vincenzo verso sud, fino ad arrivare, dopo aver percorso circa 4 km, al primo ingresso del Parco di Rimigliano, un striscia di macchia mediterranea che si estende per circa 6 Km lungo la costa (120 ettari circa), il parco separa appunto il mare dalla sede stradale di viale della Principessa.
A questo punto è possibile continuare sull'asfato della comunale, oppure deviare a destra ed entrare all'interno del parco, dove si percorrono sentieri sterrati e ben battuti immersi nel verde di questo bellissimo parco, attrezzato con un area di ristoro(aperta nel periodo estivo), servizi, e tavoli per picnic.
Alla fine del parco si rientra su viale della Principessa a poche centinaia di metri dal confine sud di San Vincenzo, in località la Torraccia (vecchia torre di avvistamento) da qui possiamo proseguire verso Baratti e Populonia zone a carattere acheologico Etrusco e balneare.