Spiaggia_Rimigliano

Parco naturale di Rimigliano

Rimigliano è un’area verde e protetta, una lussureggiante fascia boscosa che si estende per chilometri lungo la costa del comune di San Vincenzo ed offre dune di sabbia, macchia mediterranea, boschi di querce e lecci, percorsi nel verde, aree picnic, percorsi fitness, indimenticabili spiagge con il profilo dell'Arcipelago Toscano all'orizzonte. 

Questo parco unico nel suo genere vive di un clima ottimale durante tutto l’arco dell’anno, essendo protetto dai monti e mitigato dai venti marini. Visitando il parco ci si può inoltre imbattere nelle tracce del popolo etrusco, che fu il primo ad abitare quest’area.

Il parco di Rimigliano, che si estende lungo la costa per 120 ettari, costituisce un’oasi di raro valore per chi ama il mare in un contesto di naturalità senza dover rinunciare a qualche comodo servizio. Esso offre infatti servizi igienici, docce gratuite, comodi sentieri per raggiungere le spiaggie anche con il passeggino, un bar, una Spiaggia Verde con particolari servizi per i disabili ed una pista ciclabile che lo collega al centro abitato. L’accesso al parco di Rimigliano è totalmente gratuito mentre sono a pagamento molti dei parcheggi limitrofi. Il parco è collegato al centro abitato ed alle strutture ricettive limitrofe anche da un servizio di bus/navetta.

Nel 2018 il parco è stato scelto dalla tartaruga Caretta Caretta per depositare le sue uova e San Vincenzo ha visto la nascita, il 28 Luglio, di 58 piccole tartarughine che hanno raggiunto il mare e preso il largo.