Surf

Sup e Surf

A San Vincenzo il punto di riferimento per gli appassionati del surf è l'Associazione sportiva TNT Surf School, la quale, oltre ad insegnare come montare su una tavola e farsi trasportare dalle onde, promuove una serie di interessanti attività informative utili per conoscere e tutelare il nostro mare.

Il vero surfista, infatti, non è chi è alla ricerca di mode o di stereotipi estrapolati dalle pubblicità di qualche brand del settore. Chi ama in maniera genuina questo sport ricerca un profondo legame con il mare.

Il surf può essere descritto come un'esperienza dove l'uomo, con la sua fragile tavola, prova a sfidare le forze primordiali che si celano dietro la natura. Una sfida che richiede di sapersi spingere al di là delle proprie forze e rispettare l'eterno flusso delle correnti e delle onde marine.

Il TNT Surf School è composto da oltre un centinaio di iscritti e di due scuole. La prima si trova presso lo stabilimento balneare “Il Delfino” di San Vincenzo, l'altro presso il “Bar Sun” nel Golfo di Baratti.

Dal 2016 è fra le associazioni che sostengono la Federazione Italiana Surfing (FISurf), ed i suoi istruttori ISA possiedono il brevetto di bagnino.

I corsi si suddividono in una parte dedicata alle principali tecniche per affrontare le onde, non solo della Costa degli Etruschi, ma anche quelle appartenenti alle mete internazionali del surf. Altri corsi sono invece rivolti ad approfondire la conoscenza del mare, e del valore ambientale che esso possiede.

In accordo con il Comune di San Vincenzo, la scuola organizza anche corsi serali di skate, utili per migliorare l'equilibrio sulla tavola.

Il TNT Surf School è molto impegnato anche sul fronte della solidarietà sociale. All'interno dei corsi ci sono, infatti, anche alcuni ragazzi che, provenendo da famiglie disagiate, possono partecipare gratuitamente alle attività della scuola.