pesca

Pesca Sportiva

La lunga costa di mare rappresenta, infatti, un luogo adatto per la pesca sulla spiaggia con la bolognese, il surfcasting e il ledgering. O sulla barca utilizzando tecniche come il bolentino, il drifting e la traina.

Fra il Comune di San Vincenzo è la pesca vi è un rapporto particolare. Basti pensare che per diversi decenni, agli inizi del secolo scorso, la comunità sanvincenzina si è mantenuta economicamente grazie alle fatiche e alle avventure di mare dei suoi pescatori.

In quel periodo, a San Vincenzo, esisteva uno stabilimento dedito alla lavorazione e all'inscatolamento delle sardine. Di pregiata qualità, i prodotti che uscivano fuori dalla friggera erano marchiati con il celebre nome di “Dantes”.

A quel tempo la pesca fu quindi un mezzo di sostentamento, per superare  la crisi economica che colpì il paese durante le due grandi guerre mondiali.

Oggi, la pesca, rappresenta invece una dilettevole passione condivisa da molte associazioni sportive presenti sul nostro territorio, e dai tanti pescatori che decidono di trascorrere un soggiorno a San Vincenzo.

Per rendere i giusti onori alla memoria storica della friggera e più' in generale alla pesca del pesce azzurro, il Comune di San Vincenzo organizza ogni anno, nel mese di Maggio, un evento denominato “La Palamita”.  Durante le due giornate del festival culinario, oltre ad avere la possibilità di assaporare diversi piatti di mare, cucinati da  chef del territorio, i partecipanti hanno l'opportunità di assistere ad alcuni interessanti workshop sul mare e sulla pesca.

Qui da noi, le associazioni sportive dedite alla pesca organizzano diverse gare in vari periodi dell'anno. La lunga costa di mare rappresenta, infatti, un luogo adatto per la pesca sulla spiaggia con la bolognese, il surfcasting e il ledgering. O sulla barca utilizzando tecniche come il bolentino, il drifting e la traina.

Specialmente nei mesi che vanno dalla fine di Settembre agli inizi di Novembre, quando il clima è ancora mite e le spiagge non sono più' affollate di turisti, ed il mare è una tavola piatta, il litorale di San Vincenzo diventa così un irresistibile oggetto di richiamo per gli appassionati di queste e altre tecniche di pesca.