nordic walking

Nordic Walking

La Costa degli Etruschi, grazie alla conformazione dei suoi terreni, rappresenta una zona ideale per il Nordic Walking. Uno sport che si pratica con il supporto funzionale di due specifici bastoncini. Attraverso di essi, avviene una ridistribuzione delle forze e del carico del corpo durante la passeggiata. L’utilizzo dei bastoncini permette agli arti superiori di contribuire ad alleggerire il peso del corpo. Inoltre, il corretto impiego dei bastoncini favorisce l’attività propulsiva delle gambe in avanti.

Una corretta pratica del Nordic Walking, significa ottenere molti benefici fisici, come: migliorare l’attività respiratoria, il sistema cardio circolatorio, il metabolismo e la postura della schiena. A differenza di altri sport il Nordic Walking risulta semplice e alla portata di tutti. Vi sono però alcune regole posturali e relative all’uso dei bastonicini che devono essere rispettate. Ciò implica che questa disciplina sportiva necessita della presenza di un istruttore qualificato e la partecipazione ad un corso base e/o a lezioni tecniche individuali.

Un insegnamento adeguato potrà consentirvi di usare i bastoncini per potenziare le abilità motorie, di coordinazione, e di equilibrio del vostro fisico. Sarà fatta molta attenzione alla resistenza, così che possiate padroneggiare in piena autonomia questo sport.

Il nostro territorio, che si distingue per le sue lunghe spiagge, le pinete a pochi metri dal mare, e i gli interminabili percorsi di collina, vi aspettano per praticare questo piacevole sport. Un’attività fisica che, oltre ad aiutarvi a tenere tonico il corpo, vi farà scoprire i tesori paesaggistici presenti su tanti sentieri della Costa degli Etruschi.