Mountain Bike

Mountain Bike

Il mountain biking non è uno sport semplice, ne adatto a tutti. I percorsi selezionati da chi ha la passione per questo sport, in certi casi di carattere estremo, sono simili, o, in alcuni casi gli stessi, dei sentieri del trekking.

Una solida resistenza fisica e mentale, uno stabile senso d'equilibrio, una comprovata capacità di guida sono gli ingredienti indispensabili per dedicarsi al mountain biking.

Se credete di possedere queste qualità, allora i sentieri della Costa Etrusca sono pronti per ospitarvi e soddisfare la vostra voglia di pedalare nello sterrato!

Gli itinerari si diversificano e si caratterizzano sia per il grado e la difficoltà dei percorsi e sia per la composizione del terreno. Il nostro territorio è costituito da aree collinari dove cimentarsi in faticose salite e adrenaliniche discese, e da percorsi sabbiosi che costeggiano il nostro litorale.

Il Promontorio di Populonia e sul Monte Calvi esistono  track di Downhill, le quali per essere affrontati necessitano di una buona preparazione tecnica.

Dal nostro territtorio è possibile raggiungere attraverso bellissimi sentieri e/o strade bianche, con difficoltà per ogni tipo di bikers, le località confinanti: Campiglia M.ma, Suvereto, Sassetta, Castagneto C.cci e Piombino; mentre con brevi spostamenti, utilizzando la macchina, è possibile raggiungere la Macchia della Magona  a Bibbona(verso nord)Montioni, le Bandite di Scarlino, Cala Violina, Lago dell'Accesa e Massa Marittima (verso sud) dove è possibile entrare a stretto contatto con la natura e con la fauna del teritorio( Cinghiali, Caprioli, ecc).

Sul territorio sono presenti  Tuntun Bike Center - Universo Bike, FunnyBike i quali oltre a possedere un'ampia gamma di biciclette da noleggiare, svolgono l'attività di assistenza meccanica e organizzano escursioni che possono variare da un itinerario percorribile in mezza giornata, fino a percorsi piu' estesi che necessitano di intere settimane. Inoltre, se richiesto  offrono la possibilità, durante le escursioni, di fornire un mezzo di pronta assistenza (furgone).

Gli istruttori, formalmente riconosciuti dall'AMI (Associazione Mountain Bike Italia), e dall'Accademia Nazionale di Mountain Bike, saranno lieti di impartire alcune lezioni sia di base che sulle tecniche più' evolute e utili per affrontare al meglio i faticosi pendii collinari o le strade non asfaltate. Altre brevi lezioni sono invece dedicate ai più' piccoli.