Cicloturismo

Cicloturismo

L'associazione Cycling Team San Vincenzo opera sul territorio con eventi e manifestazioni oltre a gestire il Velodromo "E. Solvay"

Per chi ama la bicicletta, sia come mezzo per esplorare il paesaggio, e sia per tenere in forma i propri muscoli, il reticolo di strade che circondano San Vincenzo possiede un ampio numero di soluzioni alternative.

Il clima qui da noi è mite pressoché tutto l'anno e le strade secondarie, ad eccezione dei periodi d'alta stagione turistica, sono scarsamente gremite.

Il paesaggio collinare della Costa Etrusca presenta diversi tratti semplicemente spettacolari, adatti a mettere alla prova il vostro respiro e la potenza cinetica delle vostre gambe, prima di far scorrere da se i pedali lungo le rinfrescanti e rigenerative discese.

La bicicletta non è solo un mezzo con cui fare sport, ma rappresenta anche un mezzo per avvicinarsi alla natura circostante, e la Costa Etrusca per il cicloturismo possiede un'infinità di spunti interessanti.

La fitta macchia mediterranea, i lunghi viali circondati da cipressi, da vigneti e oliveti. L'azzurro del mare, i colori rossastri del cielo e dei suoi tramonti. Gli odori che distinguono le diverse stagioni. Alcuni in cui prevale su di tutti il salmastro, altri più' dolci e vicini all'inverno, ed altri ancora più' accesi e caldi, essenziali per uscire dal torpore della fredda stagione.

I cicloturisti amano legarsi a questi e ad altri elementi della natura e ottenere dalle proprie escursioni in bici una lezione sui patrimonio naturale osservato e sul rispetto di esso.

Per chi proviene da lontano e non ha l'opportunità di portarsi appresso la propria bicicletta, all'interno di San Vincenzo i cicloturisti possono rivolgersi ad alcuni centri specializzati dove noleggiare le biciclette più' adatte al tipo di attività prevista.

Sul territorio sono presenti  Tuntun Bike Center - Universo Bike, FunnyBike i quali oltre a possedere un'ampia gamma di biciclette da noleggiare, svolgono l'attività di assistenza meccanica e organizzano escursioni che possono variare da un itinerario percorribile in mezza giornata, fino a percorsi piu' estesi che necessitano di intere settimane. Inoltre, se richiesto  offrono la possibilità, durante le escursioni, di fornire un mezzo di pronta assistenza (furgone).

Gli istruttori, formalmente riconosciuti dall'AMI (Associazione Mountain Bike Italia), e dall'Accademia Nazionale di Mountain Bike, saranno lieti di impartire alcune lezioni sia di base che sulle tecniche più' evolute e utili per affrontare al meglio i faticosi pendii collinari o le strade non asfaltate. Altre brevi lezioni sono invece dedicate ai più' piccoli.