Cicloturismo

Cicloturismo

Per chi ama la bicicletta, sia come mezzo per esplorare il paesaggio, e sia per tenere in forma i propri muscoli, il reticolo di strade che circondano San Vincenzo possiede un ampio numero di soluzioni alternative.

Il clima qui da noi è mite pressoché tutto l'anno e le strade secondarie, ad eccezione dei periodi d'alta stagione turistica, sono scarsamente gremite.

Il paesaggio collinare della Costa Etrusca presenta diversi tratti semplicemente spettacolari, adatti a mettere alla prova il vostro respiro e la potenza cinetica delle vostre gambe, prima di far scorrere da se i pedali lungo le rinfrescanti e rigenerative discese.

La bicicletta non è solo un mezzo con cui fare sport, ma rappresenta anche un mezzo per avvicinarsi alla natura circostante, e la Costa Etrusca per il cicloturismo possiede un'infinità di spunti interessanti.

La fitta macchia mediterranea, i lunghi viali circondati da cipressi, da vigneti e oliveti. L'azzurro del mare, i colori rossastri del cielo e dei suoi tramonti. Gli odori che distinguono le diverse stagioni. Alcuni in cui prevale su di tutti il salmastro, altri più' dolci e vicini all'inverno, ed altri ancora più' accesi e caldi, essenziali per uscire dal torpore della fredda stagione.

I cicloturisti amano legarsi a questi e ad altri elementi della natura e ottenere dalle proprie escursioni in bici una lezione sui patrimonio naturale osservato e sul rispetto di esso.

Per chi proviene da lontano e non ha l'opportunità di portarsi appresso la propria bicicletta, all'interno di San Vincenzo i cicloturisti possono rivolgersi ad alcuni centri specializzati dove noleggiare le biciclette più' adatte al tipo di attività prevista.

Uno di questi centri è il Tuntun Bike Center, il quale oltre a possedere un'ampia gamma di biciclette da noleggiare, svolge l'attività di assistenza meccanica e organizza escursioni che possono variare da un itinerario percorribile in mezza giornata, fino a percorsi piu' estesi che necessitano di intere settimane. Inoltre, se richiesto il Tuntun Bike Center offre la possibilità, durante le escursioni, di fornire un mezzo di pronta assistenza (furgone).

I suoi istruttori, formalmente riconosciuti dall'AMI (Associazione Mountain Bike Italia), e dall'Accademia Nazionale di Mountain Bike, saranno lieti di impartire alcune lezioni sia di base che sulle tecniche più' evolute e utili per affrontare al meglio i faticosi pendii collinari o le strade non asfaltate. Altre brevi lezioni sono invece dedicate ai più' piccoli.