Marina

La marina e il porto

LA MARINA E IL PORTO

La Marina di San Vincenzo è una elegante struttura portuale posta al centro del paese di San Vincenzo, che affaccia sull’Arcipelago Toscano.

La sua centralità e la sua pertinenza alle vie principali pedonali fa sì che diventi una naturale estensione del perimetro urbano, rendendosi facilmente fruibile non solo dai numerosi ospiti ma anche dai turisti che animano le vie del centro. 

All’interno della Marina sono presenti numerosi locali, ristoranti e negozi molto caratteristici, posizionati strategicamente fronte mare. 

In posizione privilegiata, posizionato a nord rispetto al porto vi è la sede del Yacht Club Marina di San Vincenzo che, oltre a organizzare numerosi eventi sportivi, è anche sede di prestigiose manifestazioni socio culturali con ingresso sempre libero.

All’interno dell’ambito portuale, adiacente alla piazza centrale, vi è un piccolo anfiteatro dove, prevalentemente durante l’estate, si svolgono attività sociali, musicali e culturali di vario genere.

Come servizi portuali, la Marina offre circa 300 ormeggi e grazie alla presenza di un modernissimo cantiere nautico, tutti i servizi connessi.

Il simbolo della Marina, posto all’apice della diga foranea è “il Marinaio”, opera del Maestro Giampaolo Talani.

Grazie alla solida sinergia con la locale Amministrazione, la Marina di San Vincenzo non è quindi solo un porto di mare, ma rappresenta la simbolica agorà di un paese in continuo fermento, pronta ad accogliere e stupire con grande efficacia l’intera utenza della costa etrusca.