CALENDARIO EVENTI
Eventi e Manifestazioni tutto l'anno
San Vincenzo si trova al centro della Costa degli Etruschi, una lingua di terra che da Livorno scende giù fino a Piombino.
La sua posizione strategica e gli ottimi collegamenti stradali e ferroviari permettono di raggiungere rapidamente le grandi città d’arte come Firenze, Pisa, Siena e Roma; nei dintorni, inoltre, si dipana un’interessantissima offerta turistica che varia dalle cantine d’autore alle terme, dai più bei parchi della Toscana ai suggestivi borghi medievali dell’entroterra, dalle vaste spiagge di sabbia alle scogliere dei promontori che celano cale così nascoste da essere quasi inarrivabili.
Calendario eventi e manifestazioni
Al Marinaio passo dopo passo : mostra
Inaugurazione della Mostra "Al Marinaio passo dopo passo" esposizione delle opere originali del Maestro Giampaolo Talani e dei bozzetti delle artiste socie Fidapa BLW Italy alle ore 17
Apertura al pubblico tutti i venerdì - sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19.30
Il Granduca delle riforme : mostra
Inaugurazione della mostra archivistica ‘Il Granduca delle riforme’, organizzata in collaborazione con Microstoria e grazie al contributo della Regione in occasione delle celebrazioni per i 260 anni dall’insediamento sul trono di Toscana di Pietro Leopoldo di Lorena (1765-1790).
San Vincenzo ha infatti voluto ricordare questo grande personaggio, facendo parlare alcune carte conservate negli archivi storici. Nella mostra sono esposte copie di documenti originali, finalizzati a far conoscere il contesto storico nel quale il Granduca si trovò a operare, mettendo in evidenza alcune delle principali riforme che furono proposte, soprattutto dal punto di vista economico.
All’inaugurazione, prevista per le 16, interverranno Barbara Rossi e Caterina Degasperi di Microstoria e Tamara Mengozzi, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di San Vincenzo.
Apertura al pubblico tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 18.00
Lo scavo archeologico della grotta-miniera della Lucerna - Conferenza
Sala della Torre
Si tratta di un complesso sistema minerario scoperto pochi anni fa, nel 2018, presso la cava Solvay di San Carlo, con tracce significative di coltivazioni riferibili ai periodi etrusco e romano.
Nell'ambito dell'incontro verranno illustrati i risultati della prima fase di indagini, durata un anno e mezzo, che ha la finalità di indagare questo importante complesso minerario a solfuri misti, situato tra le Valli delle Rozze, la Valle in Lungo, il Prato ai Fiori e il monte Coronato. La campagna di ricerca 2025 sarà al centro di un patto che verrà sottoscritto da tutti gli enti coinvolti.
Halloween in piazza
Mercatini dell'orrore e Tunnel dell'orrore
animazione per bambini
truccabimbi per tutti
musica e balli
in collaborazione con l’associazione New Sapiens.
Cinema Verdi
Film
CINQUE SECONDI
Venerdì 31: ore 21:30
Sabato 1: ore 17:30 e 21:30
Domenica 2: ore 17:30 e 20:30
- Per Info: Tel. 389 / 2530536
Prezzi Cinema: intero 7 € ridotto 5 €
