VIVERE IL TERRITORIO
Tra luoghi da visitare e sport
Un viaggio non è soltanto una meta, è un'esperienza che da vivere. Noi lo facciamo con lo sport, con le escursioni, con il mare, con il cibo e con i nostri meravigliosi vini.
La Costa Etrusca e l’entroterra di San Vincenzo con il suo clima mite rappresentano una scelta perfetta per una vacanza a 360 gradi. Le strade pianeggianti tra pinete e mare lungo la costa, che si addentrano nelle colline, dove è possibile raggiungere borghi caratteristici come Campiglia M.ma, Suvereto, Castagneto C.cci, Sassetta, Bolgheri, Bibbona, Casale M.mo. e Canneto, offrono la possibilità di suggestivi percorsi ideali per fare sport all’aria aperta come il ciclismo su strada, Mountabike e il Trekking. Seguici...
Non solo Mare....
Il territorio e il clima permettono di praticare sport tutto l'anno ( Bici da Corsa, MTB, Trekking, Equitazione.......). La pista ciclabile, i prodotti enogastronomici del territorio, gli ambiti naturali dell’immediato entroterra….Un’offerta unica nella sua ricchezza, ideale per chi ama il mare e per i turisti sportivi che amano il Trekking o fare vacanze in bici.
Molti professionisti e dilettanti scelgono queste zone peri loro allenamenti, anche fuori stagione, in quanto il mite clima permette la pratica dello sport in ogni periodo dell’anno.
Mountain Bike e Trekking
Le valli e le colline circostanti il paese di San Vincenzo offrono interessanti itinerari trekking e mountain bike. Le possibilità che l’entroterra offre sono adatte sia ai dilettanti, con itinerari semplici e di media difficoltà, sia ai più esigenti, con percorsi di difficoltà più elevata ed impegnativi. Inoltre, è possibile organizzare escursioni che durano più giorni.
In un'area messa a disposizione dall'aminnistrazione comunale è stata realizzata dall'Associazione Emotions Tour una pista per avvicinare i bambini ed i loro genitori al mondo della mountain bike.
Scarpe da trekking, mountain bike e abbigliamento comodo, una cartina dettagliata e si parte alla scoperta dei percorsi, di San Vincenzo e della Costa Etrusca: luoghi ricchi di fascino, immersi nel verde e lontano dalla confusione e dal caos. Tra case in pietra, vecchi ruderi, mulattiere, vecchie cave, si snodano percorsi quanto mai suggestivi.
Dopo aver superato il centro abitato, ci troviamo a pedalare nel verde e superando poche centinaia di metri di dislivello ci troviamo immersi in boschi di castagni, in un ambiente del tutto differente da quello della costa, prettamente composto da macchia medirranea(Pini e Ginepri). Tra boschi e valli, ruderi di vecchie miniere , ma anche borghi suggestivi.
Per maggiori informazioni visita la pagina "Lo Sport"