svincenzoBN
svincenzo

SAN VINCENZO

Spiagge d’oro, arte, salmastro e buon cibo al centro della Costa degli Etruschi


San Vincenzo si trova al centro della Costa degli Etruschi, una lingua di terra che da Livorno scende giù fino a Piombino.
La sua posizione strategica e gli ottimi collegamenti stradali e ferroviari permettono di raggiungere rapidamente le grandi città d’arte come Firenze, Pisa, Siena e Roma; nei dintorni, inoltre, si dipana un’interessantissima offerta turistica che varia dalle cantine d’autore alle terme, dai più bei parchi della Toscana ai suggestivi borghi medievali dell’entroterra, dalle vaste spiagge di sabbia alle scogliere dei promontori che celano cale così nascoste da essere quasi inarrivabili.

Eventi


Dal 1 July al 6 September 2020

Servizio Serale Navetta Estiva - Gli Orari

dalle 20 - alle 0.30

Partenza da Park Albatros

Dal 20 di giugno sarà in funzione nel territorio del Comune di San Vincenzo il servizio di bus navetta che collegherà, in orario serale, il centro abitato con il Park Albatros 

 

Mostra evento su mappa
Dal 1 July al 31 August 2020

Servizio Serale Trenino Estivo

dalle ore 19.00 alle 24.00

Piazza Gramsci

Sarà  in funzione nel territorio del Comune di San Vincenzo il trenino  che collegherà, in orario serale, il centro abitato dal capolinea di Piazza Gramsci  ( denominato Corso Italia 1) alla Conchiglia (Piazza Caduti del Lavoro) .

I biglietti sono acquistabili SOLAMENTE a bordo al costo di € 1

gratuto bambini fino a 6 anni e diversamente abili.

 

Mostra evento su mappa
proiezioni artistiche Dal 11 July al 30 September 2020

Proiezioni Artistiche sugli edifici principali

dalle ore 21 alle ore 01.00

via Beatrice Alliata, 57027 San Vincenzo LI, Italy

 Gli edifici principali di San Vincenzo torneranno a illuminarsi con proiezioni artistiche tutte dedicate al mare. Sulle facciate, infatti, verranno proiettate immagini con scene del fantastico e suggestivo ambiente marino, riconducibili per la totalità a varie correnti artistiche dell’Ottocento e del Novecento.

L’obiettivo dell’Amministrazione, infatti, tramite queste proiezioni destinate ad illuminare le vie del paese nelle sere d’estate, è quello di contribuire a creare un’atmosfera di serenità nei principali luoghi rappresentativi di San Vincenzo.

Sarà possibile ammirare in piazza della Vittoria le onde ispirate all’arte giapponese di Hokusai, sulla parete della chiesa e all’inizio della zona pedonale pesci in stile Mondrian, alla Torre Van Gogh e l’Impressionismo, in piazza Umberto I i pesci futuristi e al Vaticano Escher con i suoi giochi ottici.

Mostra evento su mappa
‘Memorie di Uomini e Cose’ Dal 1 al 31 August 2020

Mostra Pittorica - ‘Memorie di Uomini e Cose’

21.00 - 23.30

Via della Torre, 10, 57027 San Vincenzo LI, Italy

Memorie di Uomini e Cose’, alla Torre la mostra di pittura di Govi e Cionini

Proseguono gli appuntamenti con le mostre di pittura alla Torre di San Vincenzo, edificio simbolo del nostro Comune e location di varie iniziative dell’estate. Da sabato 1 agosto, infatti, prenderà il via ‘Memoria di Uomini e Cose’, mostra di due pittori locali, Daniele Govi e Claudio Cionini, già affermati nel variegato panorama artistico nazionale. Una mostra dedicata in particolar modo alla memoria, appunto, di persone e cose, opera di due artisti di grande fascino. Quello di Govi e Cionini è un abbinamento non casuale, nel tempo sono stati maestro e allievo. Al culmine di un lungo percorso caratterizzato da una profonda stima reciproca si sono ritrovati a far ‘dialogare’ le loro opere in amicizia, raccontando quello che sta oltre la semplice descrizione paesaggistica, oltre il mare e gli altri elementi. Seguendo così il filo della loro personalità, con abilità e sensibilità diverse e contrastanti. Da una parte dunque la memoria pittorica di Daniele Govi, pittore di grande scuola e maestria, che propone marine luminose e personaggi introspettivi, dall’altra le metropoli di Claudio Cionini, in un fermo immagine ‘inquietante’ frutto di una visione quantomai attuale della solitudine urbana. La mostra ‘Memoria di Uomini e Cose’, visitabile con ingresso libero fino al 31 agosto dalle 21 alle 23.30 di ogni sera, è stata fortemente voluta dal Comune di San Vincenzo attraverso la consigliera delegata alla cultura, Roberta Casali. Il reperimento delle opere è stato affidato alla galleria d’arte di Nicola Nozzoli di Empoli, mentre per quanto riguarda la sorveglianza verrà effettuata in collaborazione con il Circolo Culturale Sciarada. Ufficio Stampa e ComunicazioneComune di San Vincenzo 

Dal 11 al 12 August 2020

Teatro dei burattini

dalle ore 21 alle ore 23

Piazza della Costituzione, 57027 San Vincenzo LI, Italy

Spettacolo di burattini di Gerbi

Mostra evento su mappa
Il 12 August 2020

Concerto Filarmonica G. Verdi - 2° serata

21.15

Piazza Don Ivon Martelli, 57027 San Vincenzo LI, Italia

Esibizione concertistica della premiata Filarmonica G. Verdi presso la piazza Don Ivon Martelli antistante la chiesa di San Vincenzo.

Il concerto avrà inizio alle ore 21.15

Ingresso Libero

Il 12 August 2020

Mercatino estivo

tutti i mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 23.00

Piazza Unità d'Italia - 57027 San Vincenzo LI, Italy

Mostra evento su mappa
Il 14 August 2020

Teatro dei burattini

dalle ore 21 alle ore 23

Piazza della Costituzione, 57027 San Vincenzo LI, Italy

Spettacolo di Circo PitipuShow

Mostra evento su mappa
Il 15 August 2020

Mercatino estivo

dalle ore 19.00 alle ore 23.00

Piazza Fratelli Serini - 57027 San Vincenzo LI, Italy

Mostra evento su mappa
Il 15 August 2020

Mercatino ingegno creativo

dalle ore 19.00 alle ore 23.00

Piazza della Vittoria, 57027 San Vincenzo LI, Italy

Mostra evento su mappa
Fuochi 2020 Il 15 August 2020

Fuochi Artificiali

ore 23.00

Piazza della Guardia Costiera 57027 San Vincenzo LI, Italy

Fuochi d’artificio a Ferragosto, confermato il tradizionale appuntamento pirotecnico Sabato alle 23 lo show sul mare: necessario rispettare tutte le norme di sicurezza San Vincenzo, 10 agosto 2020 - Confermato anche per il 2020 il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio di Ferragosto sul mare di San Vincenzo. L’evento si terrà infatti sabato 15 agosto, con inizio previsto alle ore 23, come di consueto dal ‘pennello’ sud della zona porto, in prossimità dell’arenile demaniale antistante via Costa. È un appuntamento che sul territorio si svolge per il 71° anno consecutivo, visto che la prima edizione risale addirittura al 1949. Lo show di luci e colori celebra infatti la ricorrenza dell’autonomia del Comune di San Vincenzo da quello di Campiglia Marittima. Nelle scorse settimane l’Amministrazione comunale di San Vincenzo si è interfacciata a lungo con le autorità competenti, in questo delicato periodo di emergenza sanitaria, per valutare ogni aspetto ed elaborare un piano volto alla tutela della sicurezza e della salute di ogni cittadino. A questo proposito, infatti, sarà necessario per coloro che intenderanno osservare lo spettacolo nelle aree del centro, all’aperto, l’obbligo del rispetto delle norme anticontagio, in particolare il mantenimento della distanza interpersonale e l’uso della mascherina di protezione. I fuochi, infatti, saranno completamente visibili da ogni luogo del centro urbano, senza alcuna necessità di assembrarsi sul lungomare. A questo proposito il Comune intensificherà anche l’attività di controllo sul territorio. «Quello che stiamo vivendo è un periodo molto delicato - ha detto il sindaco di San Vincenzo, Alessandro Bandini - D’intesa con le autorità competenti, valutato ogni aspetto relativo alla sicurezza, abbiamo deciso di proporre anche per il 2020 l’appuntamento con i fuochi d’artificio di Ferragosto. Uno show di luci e colori che coniuga storia e tradizione, e che in questa estate molto particolare, dove programmi ed eventi sono stati fortemente condizionati dall’emergenza Covid-19, intende anche offrire qualche minuto di distrazione a cittadini e turisti. Sarà fondamentale - ha concluso il sindaco - che però vengano rispettate tutte le norme anticontagio in questione, per far sì che ciascuno di noi possa godersi lo spettacolo in piena sicurezza». Ufficio Stampa e ComunicazioneComune di San Vincenzo 

Mostra evento su mappa
Estate in Musica 2020 Il 15 August 2020

Animazione Liturgica per l' Assunzione della Beata Vergine Maria

19.00

Chiesa San Vincenzo Ferreri

Animazione Liturgica per celebrare l' Assunzione della Beata Vergine Maria presso la Parrocchia di San Vincenzo.

Inizio ore 19.00

Ingresso Libero

Il 16 August 2020

Laboratorio ingegno creativo

dalle ore 19.00 alle ore 23.00

Piazza della Guardia Costiera, 57027 San Vincenzo LI, Italy

Mostra evento su mappa
Dal 17 al 18 August 2020

Teatro dei burattini

dalle ore 21 alle ore 23

Piazza della Costituzione, 57027 San Vincenzo LI, Italy

Spettacolo di burattini di Bucci

Mostra evento su mappa
Classica a Teatro Il 17 August 2020

Classica a Teatro - Maurizio Morganti e Alessandro Gagliardi

21.15

Via Vittorio Emanuele II, 121, 57027 San Vincenzo LI

Terza serata concertistica del ciclo "Classica a Teatro" organizzato dall'Associazione Culturale "Etruria Classica".

La serata prevederà l'esecuzione di musiche classiche di Mendelssohn, Faurè e Debussy da parte di Maurizio Morganti al clarinetto ed Alessandro Gagliardi al pianoforte.

Il numero di posti disponibili del Cinema Teatro G. Verdi è limitato causa emergenza sanitaria, pertanto si consiglia
di arrivare con congruo anticipo, a partire dalle ore 20.45.
A concerto iniziato non verrà consentito l’accesso alla sala.

Ingresso Libero

Il 18 August 2020

Mercato di campagna amica estate San Vincenzo

dalle ore 17.00 alle ore 23.00

Piazza della Guardia Costiera 57027 San Vincenzo LI, Italy

Mostra evento su mappa
Dal 19 al 20 August 2020

Teatro dei burattini

dalle ore 21 alle ore 23

Piazza della Costituzione, 57027 San Vincenzo LI, Italy

Spettacolo di burattini di Gerbi

Mostra evento su mappa
Il 19 August 2020

Mercatino estivo

tutti i mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 23.00

Piazza Unità d'Italia - 57027 San Vincenzo LI, Italy

Mostra evento su mappa
Il 22 August 2020

Mercatino estivo

dalle ore 19.00 alle ore 23.00

Piazza Fratelli Serini - 57027 San Vincenzo LI, Italy

Mostra evento su mappa
Il 22 August 2020

Mercatino ingegno creativo

dalle ore 19.00 alle ore 23.00

Piazza della Vittoria, 57027 San Vincenzo LI, Italy

Mostra evento su mappa